Chilometri di sentieri e mulattiere collegano le estremità della riviera ligure da Ventimiglia a Ceparana, dalla Provincia di Imperia alla Provincia di La Spezia.
L‘Alta Via dei Monti Liguri ti fornisce un viaggio tra costa ed entroterra, tra Alpi ed Appennini, tra mare e cielo
Itinerario perfetto per tutti: per coloro che vogliono scoprire l’entroterra ligure, per chi vuole passare un week end nel verde con la famiglia. Il segnavia – la bandierina bianco/rossa con la scritta “AV” al centro – individua e caratterizza il tracciato.
Panorama ed atmosfere surreali per un percorso unico da cui è possibile ammirare, nello stesso momento, la Corsica, il Monviso e il Massiccio del Monte Rosa. L’intero percorso è anche caratterizzato dall’alternarsi di boschi misti di latifoglie, ampie praterie destinate a pascolo (alle quote più elevate) e rimboschimenti a conifere.
Il Monte Gottero (1.640 m) è un’oasi faunistica ed ambito interessante per la flora alpina e meta ambita per l’elevata panoramicità. Vicinissima la località Foce dei Tre Confini confine fin dalla storia tra la Repubblica di Genova, il Ducato di Parma e il Granducato di Toscana. Da Monte Gottero si ha un punto di osservazione unico dal quale si possono scorgere le Alpi Apuane ed il Golfo dei Poeti. Vicinissimi anche alle bellissime Cinque Terre dove il trekking è il miglior modo per assaporarle!